Come illuminare il tuo negozio nel modo giusto

In uno spazio commerciale la luce corretta è fondamentale e incide più di quanto si possa pensare sulle vendite.

Creare una soluzione di illuminazione efficace per un negozio è però complicato, perché i diversi ambienti in cui è suddiviso hanno obiettivi e necessità differenti.

Grazie all’esperienza dei nostri designer, abbiamo redatto questa guida di suggerimenti utili su come illuminare il negozio in ogni suo spazio.

La luce delle vetrine: il tuo biglietto da visita

Anche la vetrina più curata non riuscirebbe ad attirare l’attenzione dei passanti se non fosse illuminata nel modo giusto.

Il rischio di creare fastidiosi riflessi o di non regolare correttamente l’intensità della luce è sempre dietro l’angolo.

La scelta più pratica e funzionale è scegliere faretti regolabili e montati su un binario per poter essere spostati facilmente e adattarsi ad ogni nuovo allestimento.

La luce delle vetrine, poi, va regolata quotidianamente: nelle ore centrali della giornata, infatti, ti servirà una luce intensa mentre in quelle serali dovrai “addolcire” il contrasto tra la luminosità interna e il buio esterno.

L’atmosfera per vendere: il cuore dell’illuminazione per negozi

Luce calda o fredda? Diffusa o diretta? Per scegliere come illuminare un negozio molto dipende dalle dimensioni e dal settore di business, ma ci sono consigli che possono valere in tutte le situazioni.

Innanzitutto, il cliente deve trovare un ambiente accogliente, in cui sentirsi a proprio agio.

Per l’interno del tuo punto vendita, quindi, prediligi sempre una luce neutra o leggermente più calda di quella naturale piuttosto che tonalità fredde.

Per quanto riguarda, invece, i sistemi di illuminazione ti suggeriamo di dare la priorità a soluzioni orientabili, che possano diffondere una luce uniforme ma anche direzionarla a seconda di come disporrai l’arredamento e la merce in negozio giorno dopo giorno.

Mensole ed espositori illuminati per i prodotti

Il cliente è stato attratto dalla tua vetrina, è entrato a dare un’occhiata e si è trovato in un ambiente confortevole: non vede l’ora di scoprire tutti gli articoli in mostra.

È il momento di presentare i prodotti in vendita al massimo dello splendore ed è importante esaltarli uno per uno con un’illuminazione led pensata appositamente per l’area espositiva. 

A seconda del tipo di prodotti, potrai avvalerti di supporti orizzontali e verticali oppure di mensole e scaffalature.

Nel primo caso l’ideale è una luce diretta dall’alto e di media intensità, mentre nel secondo sono più appropriate le luci lineari o spot dei faretti LED a incasso.

Comments are closed.