Come scegliere i profili led per la tua casa: consigli e idee

I profili led sono diventati sempre più popolari per la loro versatilità e capacità di creare effetti luminosi unici. Ma come scegliere il profilo led giusto per la tua casa? In questo articolo ti daremo alcuni consigli utili e idee creative per utilizzare i profili led in modo originale, valutando la potenza e il colore della luce, scegliendo il giusto design e luogo di installazione.

I vantaggi delle luci a led

L’odierno settore del design offre sempre più idee grazie alle quali puoi realizzare la casa dei tuoi sogni. Oltre alla versatilità dei mobili e dei loro complementi, un interesse particolare coinvolge il mondo dell’illuminazione. Tra le tante innovazioni degli ultimi tempi ci sono le luci a led, che hanno sostituito le classiche lampadine alogene e al neon grazie ai loro indubbi vantaggi:

  • maggiore durata;
  • consumo energetico ridotto;
  • resistenza più alta;
  • ecosostenibilità;
  • alto grado di personalizzazione potendo scegliere tra diverse tonalità di luci calde, neutre, fredde o colorate.

Quali supporti per la tua abitazione?

I profili led sono dei supporti in alluminio (a volte anche in altri materiali) che ospitano al loro interno delle strip di luci applicabili pressoché ovunque. Oggi godono di una grande popolarità in quanto consentono di allestire installazioni luminose di grande effetto. Diverse sono le opzioni per sfruttare al meglio queste versatili soluzioni illuminotecniche e personalizzare la tua casa. vediamone qualcuna.

  1. Profili led per pareti

I profili led per pareti si installano a incasso, ti permettono di regolare l’intensità e la tonalità dell’illuminazione fornendo un tocco estetico esclusivo a ogni stanza della casa.

  • Profili led per i gradini

Se la tua abitazione ha una scala, puoi trasformare quest’ultima in una vera e propria passerella semplicemente applicando i profili led lungo i gradini. Solitamente le scale di un ambiente domestico sono elementi statici e monotoni ma con le strisce led puoi illuminarle e dar loro nuova vita. Sul mercato trovi profili led antiscivolo in grado di garantirti un alto impatto estetico con la massima sicurezza.

  • Profili led per battiscopa

Quando si tratta di rinnovare la tua casa, per ottenere un più alto livello di personalizzazione puoi giocare con diversi elementi, tra cui i battiscopa. I moderni profili led possono essere applicati in sostituzione dei battiscopa tradizionali, integrandosi perfettamente alla parete così da creare uno speciale effetto di illuminazione a filo. Oltre a poter variare i colori delle strisce led scegliendo tra tonalità calde, fredde o colorate, potrai coprirle con un diffusore opaco, trasparente o sabbiato in base all’effetto che vorrai ottenere.

  • Profili led per il bagno

I profili led sono ideali anche nel bagno, soprattutto se si tratta di un ambiente spoglio e poco luminoso. Per ottenere un effetto a filo parete è consigliabile applicarli in fase di costruzione o ristrutturazione; anche se realizzati con materiali resistenti alla corrosione, è meglio installarli lontano da vasca e doccia.