Lampadari applique per la facciata della tua casa

La personalità di un’abitazione comincia a delinearsi ben prima di fare ingresso in casa: la cura nella scelta dei lampadari applique per la facciata, infatti, è un ottimo biglietto da visita.
Non bisogna giudicare un libro dalla copertina, l’abito non fa il monaco… è vero, ma la prima impressione è sempre importante e spesso viene confermata dall’esperienza.

Una facciata decorata con gusto, quindi, è fondamentale per creare un’atmosfera accogliente ogni volta che gli ospiti si presenteranno alla porta.

L’illuminazione della facciata: scegliere in base ai materiali

Per valorizzare al massimo l’esterno di un edificio è bene, in primo luogo, prestare attenzione ai materiali da costruzione utilizzati.

Se vogliamo abbellire con delle luci uno chalet in legno o una villetta in mattoni a vista, ad esempio, l’ideale è sottolinearne la natura calda e rustica con luci a parete inferro battuto.

Vetro e rivestimenti metallici, invece, sottolineano la linearità dell’architettura moderna: in questo caso l’illuminazione potrà essere realizzata, ad esempio, in policarbonato, alluminio o acciaio inox.

E per un edificio storico? L’accurato posizionamento di faretti sia a luce orientata che indiretta è perfetto per esaltare decori come rosoni e bassorilievi.

Applique da esterno: la scelta più versatile

L’illuminazione da esterno ha un impatto estetico rilevante ed è anche in grado di aumentare la sicurezza dell’ambiente, a patto di poter collocare le luci dove maggiormente necessario.

Molti fattori rendono la scelta delle applique così popolare per rischiarare gli esterni delle abitazioni: la grande facilità di installazione in qualsiasi punto della facciata, innanzitutto, e anche la notevole varietà di stili e design.

Tra i modelli più apprezzati di applique moderne per esterni ci sono senz’altro quelle in grado di direzionare la luce sia in alto che in basso dando vita a un’illuminazione utilissima e altamente scenografica.

Lampade da esterno: ad ogni stile la propria luce

Dare un’anticipazione degli arredi interni o sorprendere gli ospiti con abbinamenti inaspettati?
Ognuno compirà la scelta al momento di arredare l’interno della casa, ma per quanto riguarda gli esterni è bene attenersi alla coerenza dello stile.

Le applique moderne privilegiano le linee rigorose tipiche dell’architettura contemporanea trasportandole nelle forme geometriche più disparate, e si possono facilmente collegare a sensori di presenza per un’accensione istantanea, creando un effetto a metà fra tecnologia e magia. Le lampade da esterno di sapore vintage, invece, riproducono le fattezze di lanterne e lampioni classici ai quali si associano sensori crepuscolari che consentono un’illuminazione degli esterni graduale in base alla luce naturale.

Comments are closed.