Lampade da terra per creare la giusta atmosfera

Raffinate, versatili e discrete le lampade da terra sono una delle migliori soluzioni per rischiarare zone d’ombra che nessun altro sistema potrebbe raggiungere.

In più, ne esistono infiniti modelli: classici, moderni e di design per venire incontro alle tue esigenze e abbinarsi perfettamente a tutti gli stili di arredamento e a qualsiasi stanza della casa.

Quanta luce vuoi, dove ti serve: le lampade regolabili

Prima di passare a qualche consiglio per arredare un locale con una lampada da terra di carattere, è bene fare il punto su tutti i vantaggi di questo tipo di illuminazione.

Innanzitutto, i modelli a stelo sono facilmente orientabili e la loro luce può essere sfruttata in maniera diretta o indiretta.
In più, sia piantane che luci ad arco possono essere collegate a un dimmer, un regolatore elettronico che permette di variare l’intensità della luce in base alle circostanze.

Infine, ma non da ultimo, una lampada da terra è un complemento darredo persino quando è spenta e può essere spostata ogniqualvolta tu abbia voglia o necessità di cambiare la disposizione dei mobili in una stanza.

Lampade da terra di design per la zona giorno

Uno dei pregi delle lampade a terra più apprezzati è quello di saper creare l’atmosfera perfetta per un angolo di pace dove dedicarsi al riposo, magari in compagnia di un buon libro o della musica preferita.

Per dare un tocco classico alla tua oasi di tranquillità, potrai scegliere una piantana dal fascino vintage, ma anche modelli più recenti possono essere di ispirazione per idee pratiche e d’effetto.

Posizionare un’iconica lampada ad arco al lato opposto della seduta, ad esempio, è un modo scenografico di definire lo spazio del tuo angolo relax incorniciandolo con il fusto arcuato.

Mentre, se preferisci il design a stelo, ti basterà sistemare la luce il più vicino possibile alla poltrona, così da avvicinarla con facilità alle pagine oppure orientarla in alto per diffondere uniformemente la luminosità.

Piantane moderne per la zona notte

Le lampade da terra, però, possono rivelarsi una soluzione funzionale e d’impatto anche per la camera da letto.
Una piantana moderna dona valore all’ambiente e, proiettando la luce direttamente sol soffitto, riesce a illuminare interamente la stanza.

In più, con soluzioni dal design contemporaneo, è possibile ancorare più punti luce indipendenti a un unico cavo, ottenendo una doppia funzione in pochissimo spazio.
La lampada posizionata in alto garantirà infatti la luce diffusa, mentre quella in basso sostituirà l’abat-jour.

Comments are closed.