Luce in ufficio: come incide sulla produttività

Le situazioni che influenzano l’umore e hanno effetto sulla produttività delle nostre giornate possono essere le più disparate, ma di certo la giusta illuminazione dell’ufficio in cui lavoriamo è uno dei fattori che può fare davvero la differenza.

L’efficienza lavorativa va di pari passo con il benessere e, da esperti di illuminotecnica, abbiamo studiato le migliori soluzioni affinché la luce presente in ogni ambiente di lavoro tuteli la salute e contribuisca a favorire la concentrazione.

Sistemi di illuminazione per ufficio, open space e sale riunioni

Negli spazi di lavoro condivisi, innanzitutto, è necessario garantire che l’illuminazione sia sufficientemente diffusa e il più possibile omogenea.

Per ottenere questo risultato bisogna dedicare la giusta attenzione alla scelta di lampade a soffitto o a parete di alta qualità.
É bene infatti ricordare che, per evitare l’affaticamento degli occhi e l’insorgenza di disturbi come il mal di testa, la temperatura della luce artificiale deve essere il più possibile vicina a quella naturale.

Successivamente, si dovrà procedere con un approfondito studio della distribuzione e del distanziamento ottimale di tutti i dispositivi, per ottimizzarne la resa e rendere uniforme la luminosità dell’ambiente.

Una luce su misura: la lampada da scrivania

Quando le incombenze richiedono particolare impegno o si passano molte ore al giorno davanti allo schermo di un computer, è sempre necessaria un’ottima illuminazione mista, ovvero che la luce ambientale e quella dedicata all’area di lavoro si integrino perfettamente.

Il nostro consiglio è quello di scegliere una lampada da scrivania comodamente regolabile sia in inclinazione che in intensità.

Poter posizionare al meglio la fonte della luce sul piano di lavoro permetterà di non avere fastidiosi riflessi sul monitor e di mantenere una postura corretta, mentre la possibilità di modificare la potenza luminosa sarà fondamentale per equilibrare le variazioni della luce diffusa nell’arco della giornata.

Lampade da ufficio per aumentare la produttività

L’illuminazione di un ambiente non incide soltanto sulla salute fisica di chi ci lavora, ma anche sull’umore, sul livello di energia e sulla capacità di concentrazione. In poche parole, una luce troppo scarsa potrebbe farci sentire scoraggiati davanti a un compito complesso e una troppo forte rendere le nostre reazioni emotive agli stimoli più intense del dovuto.

Comments are closed.