Luminarie di natale: le più belle d’Italia

Natale è la festività per eccellenza, un momento in cui tutto si trasforma in occasione di relax e convivialità. Questa bella ventata di sentimenti positivi si rispecchia anche esteriormente nelle case e nelle strade con addobbi, decorazioni, mercatini, alberi e soprattutto le luci, uno spettacolo accattivante e suggestivo.

L’Italia è famosa nel mondo per le luminarie natalizie delle sue città, un motivo in più per visitare alcune tra le più straordinarie mete nazionali. Andiamo dunque alla scoperta delle luminarie più belle in questo articolo.

Torino

Dal 1998 a Torino si svolge Luci d’artista, un evento che inizia a fine ottobre per terminare la prima settimana di gennaio. Si tratta di un meraviglioso spettacolo di luci e colori che trasforma la città in un vero e proprio museo a cielo aperto di opere luminose.

Milano

Anche Milano ha la sua tradizione di luminarie natalizie, con diverse installazioni luminose per le vie del centro create da brand di prestigio: foglie e ramoscelli per Dior in via Santa Margherita e via Manzoni, stelle e cascate luminose per Chanel in viale Affori, stelle cadenti per Wopta in piazza Fortunato, stelle tridimensionali in Galleria Ferrieri per City Life in collaborazione con The Walt Disney Company Italia e personaggi dei cartoni in Piazza Tre Torri.

Bologna

A Bologna splendono le vie del suo centro storico, che si veste a festa con la Torre degli Asinelli illuminato da un fascio di luci colorate. Lo spettacolo è iniziato il 25 novembre e terminerà il 9 gennaio. Tanti gli addobbi natalizie in via de’ Carbonesi.

Salerno

Giunge alla sedicesima edizione Luci d’Artista, lo spettacolo luminoso che Salerno dedica al Natale. Le strade del centro, da piazza Portanova sino alla Villa Comunale, sono illuminate da affascinanti sculture luminose come la scarpa di Babbo Natale in piazza Golosi e il cappello gigante di piazza Caduti di Brescia.

Como

Magic Light Festival è l’evento luminoso di Como per un Natale tra i più speciali d’Italia. La cittadina lombarda si trasforma in una galleria all’aperto con lo splendido sfondo del suo lago.

Gaeta

A Gaeta il mare viene illuminato dall’evento Favole di luce che si tiene dal 29 ottobre sino al 15 gennaio e consiste in istallazioni luminose nel centro storico e sul lungomare.