Profilo led: come illuminare gli ambienti con stile e risparmio

I profili led sono una scelta sempre più popolare per illuminare gli ambienti con stile garantendo allo stesso tempo un grande risparmio energetico. Scopriamo insieme le caratteristiche e i vantaggi dei profili led e come possono essere utilizzati per creare atmosfere uniche in qualsiasi ambiente. 

L’illuminazione a led: perché ha preso il sopravvento 

L’illuminazione a led è entrata con successo all’interno di qualsiasi contesto, dalle abitazioni private, agli studi medici e professionali, passando per negozi, campi sportivi, capannoni industriali e grandi centri commerciali. Il settore dell’architettura di interni ha studiato soluzioni di arredo alternative e nuove tecnologie in modo da includere questi impianti e renderli elementi di design. Supporti di grandi e piccole dimensioni, applicazioni minimal e impianti a 360° garantiscono a tutti coloro i quali vogliono modificare il proprio impianto luminoso la possibilità di trovare il tipo di illuminazione a led che meglio risolve ogni esigenza specifica, sia estetica che funzionale. Tra i prodotti più popolari e in voga ultimamente ci sono i profili a led. Andiamo a vedere di che si tratta.  

Le caratteristiche del profilo led  

Il profilo led è un supporto in metallo, generalmente in alluminio, usato per ospitare strisce di luci a led da applicare praticamente ovunque. È versatile ed affidabile, nonché molto resistente. È pensato per dissipare il calore che si sviluppa dai sistemi di illuminazione molto rapidamente ed è ideale per ogni tipo di applicazione. Può essere posto in qualsiasi luogo, dal soffitto alla parete in cartongesso, ma anche su pavimenti, pensili, cabine armadio. Il profilo led è l’ideale per chi vuole illuminare l’ambiente senza vedere il corpo illuminante e chi desidera creare effetti, giocare, disegnare con la luce realizzando composizioni uniche, d’impatto, lineari. Può essere angolare – per le installazioni più particolari – piatto per produrre luce diretta in particolare sui soffitti o ancora da incasso.  

I vantaggi dei profili led  

Abbiamo già visto alcuni dei vantaggi dei profili led. Quello per cui sono più conosciuti è il risparmio sulla bolletta dell’energia elettrica, vantando un consumo energetico molto contenuto. Inoltre danno un tocco di originalità ad ogni ambiente, arrivando persino a creare vere e proprie installazioni luminose con forme inedite. Grazie a loro è possibile portare la luce ovunque in casa e valorizzarne i punti più suggestivi. Sfruttando i vantaggi dei profili led si vanno infatti a creare atmosfere particolari con la luce soffusa o a delineare scale, gradini, soppalchi.