Sistemi e tesate per uno stile minimal chic

Fra tutte le soluzioni possibili per riuscire a illuminare con eleganza anche l’angolo più remoto di un locale, a contraddistinguersi per il design più minimalista e contemporaneo è sicuramente quella a sistemi e tesate.

Luci che poggiano su cavi o strutture tesi da una parte all’altra della stanza, che collegano una parete al soffitto o punti lontani del soffitto stesso: estremamente funzionali e raffinatissime, sono un’espressione eccellente dello stile più moderno di arredare.

Sistemi di illuminazione a binario di design

Le parti che compongono un’illuminazione a binario sono solo due, ma danno vita a infinite varianti a seconda delle forme e dei materiali scelti per la realizzazione: una struttura portante che può essere visibile o incassata e una serie di corpi illuminanti (faretti o lampade a sospensione) che vi vengono applicati.

Questo tipo di luci è stata inizialmente adottata per l’illuminazione di spazi ampi come musei, uffici open space o negozi.
La flessibilità e il fascino di queste strutture, però, ne suggerisce anche un utilizzo domestico, soprattutto quando il design dello spazio abitativo ha una forte impronta contemporanea ed essenziale.

Idee di illuminazione a binario per il soggiorno

Estrema funzionalità e versatilità di sistemi e tesate hanno acceso la creatività dei designer che hanno immaginato faretti da applicare ai cavi davvero per tutti i gusti: cilindrici, quadrati o sferici, dalle finiture colorate, opache o cromate.

Binari e tesate possono connettere le pareti o punti diversi del soffitto e, in abbinamento a corpi luminosi di design, regalare così un tocco affascinante e inaspettato anche alla più classica zona living.

Nel primo caso, sarà possibile direzionare e accendere indipendentemente ciascuno dei faretti e creare aree di luce differenziate per diverse attività: un punto luce, ad esempio, sarà diretto verso il divano per dare forma a un angolo lettura, un altro sul tavolo da pranzo per illuminarlo.

Se, invece, il sistema collega zone diverse del soffitto, le luci sospese possono sostituire il lampadario, dando vita a un’illuminazione diffusa dall’atmosfera particolarmente suggestiva.

Tecnologia, design e basso consumo: l’illuminazione su cavo con faretti LED

Sistemi e tesate sono una delle massime espressioni dello stile minimal chic contemporaneo e si accordano perfettamente alle tecnologie di illuminazione più avanzate.

Molte soluzioni a uno o due cavi hanno, infatti, anche led integrati, riuscendo così a coniugare impatto estetico, efficacia e risparmio energetico.

Inoltre, il fatto che i corpi luminosi siano già connessi a sistemi e tesate fa sì che anche l’installazione sia semplice e rapida in qualsiasi ambiente.

Comments are closed.